Copia Forense : servizio con valore legale

Copia Forense : servizio con valore legale


Copia Forense : servizio con valore legale

copia forense : servizio con valore legale

Il nostro studio di informatica forense vi fornisce una copia forense (*) di qualsiasi dispositivo di memorizzazione, con valore legale, tramite l'impiego di hardware e software dedicati che impediscono qualunque modifica nei supporti originali. Il servizio può essere svolto presso il nostro laboratorio ma anche presso il committente o in altro luogo indicato, con calcolo dell'hash dell'intero contenuto di ogni supporto acquisito, in sede di intervento, in modo da garantire la non ripudiabilità dei dati acquisiti.

E' possibile effettuare una copia forense "bit a bit" (*) dei supporti digitali analizzati, tramite write blocker o tramite il comando mount di linux. La copia forense non copia solo i file memorizzati nello spazio dell'hd contrassegnato come occupato ma anche tutto lo spazio definito "spazio libero" poichè potrebbe contenere dati importanti e sensibili che potranno essere in questo modo recuperati per le nostre analisi. Il recupero di dati da zone di spazio libero rientra nel processo chiamato file carving. -

(*) Con la dizione copia forense (o bit-stream image) si intende l'acquisizione che genera una copia bit a bit di un dispositivo di memorizzazione su un altro dispositivo di memorizzazione certificata e completa dei dati digitali presenti in qualsiasi supporto: hard disk, dischi allo stato solido (SSD), computer, notebook, portatili, CD, DVD, Bluray, pagine web e siti, file in spazi ftp, file in cloud, caselle di posta elettronica (email), cellulari, smartphone (iPhome, Android, Blackberry...), tablet, sistemi di videosorveglianza (CCTV). A differenza di una copia eseguita sui singoli file presenti sul filesystem, la clonazione comporta la duplicazione di tutte le zone del disco, anche quelle che non contengono alcun file direttamente visibile all'utente, definite tecnicamente aree non allocate. Poiché nella maggior parte dei filesystem la rimozione di un file implica semplicemente la cancellazione dell'indice che contiene la posizione del file su disco, il poter aver accesso alle aree non allocate permette il recupero di file cancellati o di informazioni ormai non più disponibili all'utilizzatore del sistema. La copia forense è realizzabile tramite clonazione o tramite creazione di un file immagine.

Domande o richiesta di Copia Forense ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere, così come di effettuare la vostro copia forense :

Contattateci